Il buono e il bello: un viaggio attraverso il gusto

ilbuonoeilbello cover

Il buono e il bello sono io: Valentina Franci, giornalista enogastronomica. Mi definisco un’edonista, con la passione per il bello in tutte le sue declinazioni.

Scrivo da alcuni anni su varie testate giornalistiche online, e mi occupo di cultura, spettacoli, viaggi e food. In particolare sono la titolare di due rubriche di cucina “Cucina &Dintorni” e “Il Girone dei Golosi” .

Sono sempre alla ricerca di nuovi posti da scoprire, nuove esperienze da vivere, e prelibatezze da gustare.

Esploro il mondo in punta di forchetta e lo racconto, perchè amo vedere il mondo e mangiare, lo faccio perchè secondo i saggi: “Mangiare, quanto esplorare rappresentano due dei quattro scopi dell’esistenza.” Quali siano gli altri…nessuno lo ha mai saputo.

Oltre a mangiare, mi diletto anche a cucinare. Per me è un modo per distribuire amore. Non sono una chef, piuttosto “una donna che cucina”, ama stare a tavola in allegria, gustare e sperimentare.

Il grande chef Heinz Beck ha detto:”La fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina, invece, eccede la sazietà, va oltre il necessario, ambisce a soddisfare il piacere”. Io vado alla ricerca di questi piaceri, che a mio avviso rendono l’esistenza ancor più degna d’essere vissuta.

Viaggiare risponde a una mia esigenza innata, sin da piccola ho uno spirito inquieto, che mi spinge ad essere sempre in movimento.

Non importa andare lontano o vicino, per me conta il viaggio. Partire per il gusto di sentirsi altrove, di vedersi diversi, di conoscere posti e persone mai viste prima, e godere di quanta bellezza c’è al mondo.

Sentirsi mobile come le nuvole, andare e basta, con il cuore leggero come un palloncino, e dire sempre “Andiamo”. Stare sempre con la valigia pronta, e gli occhi pieni di orizzonti, anche quando si resta a lungo in un posto, mai sazi di vedere altri mari e tramonti, di provare nuove strade o  nuovi sapori.

E’ questa la mia dimensione.

Con questo blog voglio condividere con voi il mio viaggio di scoperta nel gusto, attraverso alcuni dei piaceri vita… accompagnandovi là dove il buono e il bello si incontrano.

Lascia un commento