Pizza Romana Day is Back!Oggi si festeggia la pizza romana

Pizza romana day

Pizza Romana Day is Back! “La pizza fina” celebra la sua rivincita, in 60 pizzerie.

Il Pizza romana Day oggi è tornato! Per la gioia di tutti i golosi già da questa mattina i pizza lover romani e non, gustano e celebrano per l’ intera giornata l’amore genuino per la pizza scrocchiarella e bassa.

Tonda, alla pala o in teglia: decine di locali in tutta Italia celebrano oggi la tradizione capitolina della pizza. Il buono e il bello era alla conferenza stampa organizzata presso l’ Osteria di Birra del Borgo oggi,  dove si è inaugurato questo bellissimo evento organizzato da Agrodolce.it  in collaborazione con Regione Lazio e Arsial.

“Decine di pizzerie hanno preso parte all’evento diffuso – sottolinea Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it e ideatrice del Pizza Romana Day® – , non solo a Roma e nel Lazio, ma anche nel resto d’Italia, dove la pizza romana è stata negli anni esportata con successo. In particolare quest’anno vogliono essere messe in risalto le tre varianti di questo storico prodotto. E quindi, oltre alla pizza tonda, servita al piatto, anche quelle in teglia e alla pala, tipiche di molti forni e pizzerie al taglio, street food capitolino per antonomasia e buono per tutte le ore”.

Al centro della conferenza stampa odierna un interessante dibattito sulle molte sfumature di pizza romana. Tra i partecipanti ricordiamo il Presidente di Arsial Antonio Rosati, il pizzaiolo Stefano Callegari, Leonardo di Vincenzo di Birra del Borgo, Luca Pezzetta pizzaiolo di Bdb, Domenico Giovannini founder di Alice Pizza e Gennaro Caniuolo.

Caniuolo in particolare ha raccontato la sua insolita “pizzetteria” a Pomigliano D’Arco dove in terra campana si è fatto ambasciatore della pizza romana alla teglia, a testimonianza che la pizza romana non ha più confini.

Già da stamattina molte pizzerie a taglio hanno dato l’ inizio alle celebrazioni (tutte le pizzerie a marchio Alice Pizza, i fratelli Sancho a Fiumicino, Roscioli a via dei Giubbonari, Pommidoro a Centocelle, Sesamo Pizza e Cucina a Trastevere, Santi Sebastiano e Valentino a via Tirso). Tuttavia è in questa speciale serata che il Pizza Romana day entra nel vivo con i locali che propongono la tonda, compresi quelli che sono soliti offrire tipologie differenti dalla romana ma che, solo per il 12 settembre, si cimenteranno nella tonda “bassa e croccante”.

Tutte le insegne coinvolte, inoltre, sforneranno in esclusiva per il Pizza Romana Day® una Pizza 100% Lazio”, realizzata con ingredienti tipici del territorio laziale, come il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, la Mozzarella di Bufala dell’Agro Pontino, la Salsiccia di Marino, l’Olio Extravergine di Oliva della Tuscia DOP o il Pomodoro Fiaschetta di Fondi.

Una pizza croccante leggera e scrocchiarella, che a Roma anche stessa per venire incontro ai gusti dei romani si declina in diversi modi e in diverse forme, ma la cui caratteristica principale come ha ricordato oggi Stefano Callegari, inventore del trapizzino e tra gli assi dell’arte della pizza capitolina, rimane sempre quella pasta sottile e leggera capace di regalare la croccantezza al morso senza mai diventare secca, che ha conquistato ormai il cuore dei buongustai.

“Il Pizza Romana Day – sottolinea Lorenza Fumelli, ideatrice dell’evento – è un modo per celebrare e valorizzare la pizza della nostra regione. Un prodotto che negli anni, grazie soprattutto alla preparazione e alla creatività dei nostri pizzaioli, ha fatto grandi passi in avanti in termini di qualità e innovazione.”

La pizza romana negli anni si è così guadagnata il suo spazio non più come “cugina povera” della napoletana ma vera protagonista, acquistando sempre più consensi e un pubblico di veri estimatori che oggi possono festeggiare la loro amata.

Il pizza romana day è una manifestazione che è molto importante anche per la promozione del cibo di qualità italiano e laziale, una pizza che è anche sinonimo di cibo italiano sano e leggero e perciò questa manifestazione ha spiegato il presidente di Arsial Antonio Rosati è strategica per l’immagine del cibo italiano di qualità anche all’estero.

Ma il pizza romana day è soprattutto una bella festa del gusto che offre a tutti l’ occasione di riscoprire, assaporare e godere delle tre sfumature della pizza romana alla pala, in teglia o tonda.  Giancarlo Casa,patron de “La gatta mangiona” nella conferenza stampa di oggi e tra i primi a diventare promotore e ambasciatore della pizza “roman style”, ha infatti sottolineato che il pregio della pizza romana è proprio quello di essere ” anche una e trina” perchè  in grazie alle sue declinazioni permette di essere consumata in ogni occasione della giornata adattandosi e trasformandosi a seconda delle occasioni di consumo. A pranzo a cena ma anche a merenda ogni occasione è buona per mangiare questa favolosa pizza.

Inoltre oltre alle pizze speciali inventate per l’ occasione, aldilà di quelle all’amatriciana o alla carbonara ispirate alla tradizione culinaria laziale, ad accompagnarvi  in questo viaggio nella pizza romana in ogni locale aderente troverete anche un “ambassador”, pronto a rispondere a tutte le curiosità del pubblico.

Cosa aspettate allora? Siete ancora in tempo perciò affrettatevi e uscite a festeggiare anche voi il Pizza Romana Day.

Queste le pizzerie coinvolte nella città di Roma: 180g Pizzeria Romana, 91Bis, , Casette di Campagna, Fornace Stella, La Gatta mangiona, La Mangiatoia, Lievito Fleming, Lievito Prati, L’Osteria di Birra del Borgo, Magnifica, Moma, Pizza e Tata, Pizzeria Frontoni, Proloco Pinciano, Proloco Trastevere, Sbanco, Seu Pizza Illuminati, Spiazzo.

 

 

Lascia un commento