Ciambellone all’olio d’ oliva di Nonna Bruna

Avete mai voglia di cose semplici, imperfette, ma autentiche e piene d’amore? Cose che sanno di “casa”? Io ultimamente molto.

In occasione della festa dei nonni vorrei condividere con voi proprio una di queste, la ricetta del Ciambellone all’ olio d’ oliva di mia Nonna Bruna. Si tratta di un dolce classico da colazione, molto facile da preparare ma che ha una particolarità: la ricetta prevede l’uso di olio d’ oliva extravergine al posto del burro. L’ olio conferisce un sapore più delicato e leggero alla torta, che risulta estremamente soffice e fragrante grazie anche al profumo di limone. Un elogio alla semplicità e ai sapori casalinghi.

 

Ciambellone all’ olio d’ oliva di Nonna Bruna

 

Ingredienti

300 g Farina 00

180 g Zucchero

100 ml Olio Extravergine D’oliva

50 ml Latte

3 Uova

1 Limone non trattato

1 bustina Lievito In Polvere Per Dolci

Procedimento:

Prima di iniziare accendiamo e preriscaldiamo il forno a 180°. Tiriamo fuori dal frigo uova e latte che dovranno essere a temperatura ambiente.

1°In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero a questo punto montate con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto bello spumoso.

2°Incorporate il latte a temperatura ambiente e continuate a sbattere con le fruste elettriche, e piano piano aggiungete anche l’olio extravergine di oliva e la farina setacciata.

3°A questo punto unite la scorza grattugiata e il succo del limone(q.b).

4°Infine unite il lievito setacciato e amalgamate l’impasto (che dovrà risultare omogeneo e un po’ liquido).

5°Ungete accuratamente lo stampo del vostro ciambellone e versate l’impasto all’interno.

6°Cuocete il ciambellone all’ olio extravergine di oliva in forno a 180° per 40 minuti circa.

Per accertarsi che sia cotta fino al centro è sempre bene fare come faceva la nonna ovvero la prova dello stecchino: se infilzando il ciambellone esce bello asciutto, vuol dire che è cotto fino al cuore.

Sfornate e fate raffreddare completamente e poi spolverizzatela con zucchero a velo.

Il consiglio goloso:

Servitela accompagnata con un po’ di nutella o una bella confettura di ciliegie(o del vostro gusto preferito) sarà ancora più golosa.

Se poi volete farne una variante  potete aggiungere un pò di mandorle tostate a lamelle nell’impasto.

Lascia un commento