Via Japan, il vero street food giapponese invade Roma

Via Japan il 1° festival italiano dedicato al vero street food giapponese torna l’ 11, 12 e 13 Ottobre 2019, alle Officine Farneto  di Roma.

Per 3 giorni presso gli spazi di Officine Farneto(via Monti della Farnesina 7) prenderà vita la fedele riproduzione di un’affollata strada di Tokyo, con 15 veri izakaya giapponesi (gli izakaya sono i tipici locali giapponesi dove si beve sake e si gustano piatti pensati per accompagnare l’alcool, un po’ come i più occidentali tapas bar) e un ricco staff di chef, che arriveranno da ogni parte del Giappone, ognuno con la sua specialità e la sua storia unica.

In programma masterclass, degustazioni, laboratori e cene esclusive che coinvolgeranno chef di fama internazionale e prodotti introvabili in Italia.

A Via Japan potrete gustare onigiri, sashimi, yakitori, ramen, karaaghe (bocconcini di pollo marinati, impanati e fritti), i gyoza (ravioli), l’okonomiyaki (frittata/pizza giapponese), gli yakitori (spiedini di pollo o pesce alla griglia), yakisoba (spaghetti saltati) e tantissime altre prelibatezze cucinate sul momento da abili cuochi giapponesi, inoltre potrete sorseggiare pregiati sake presso l’autentico Sake Bar della manifestazione, e dopo tante eccellenze salate deliziarvi infine con squisiti thè, addentando un doraiaki o un mochi presso la Japanese Bakery & Tea Room.

Dopo il successo dello scorso anno con oltre 16.000 persone accorse alle Officine Farneto per Via Japan quest’anno la manifestazione (sotto la supervisione di Bruno Settimi e Davide del Duca aka Basilico) si preannuncia ancora più ricca ed interessante.

Le Cene stellate di Via Japan:

La grande novità di quest’anno sono le cene su prenotazione in una location esclusiva all’interno delle Officine Farneto, che vedranno coinvolti chef del calibro di Daniele Usai e Iside de Cesare.
Il programma prevede:

  • Venerdì 11 ottobre –Il Giappone secondo Iside De Cesare (La Parolina, una stella Michelin)
    Menù
    Caviale di Onano
    Coregone marinato con cetrioli e cialda di riso
    Tortelli di pollo alla piastra con salsa di soia
    Risotto allo zenzero e mela verde
    Maiale e salsa teriyaki
    Rocher alla nocciola e sesamo
  • Domenica 13 ottobre- Il Giappone secondo Daniele Usai (II Tino, una stella Michelin)
    Menù
    Giardino iodato
    Spaghetti aglio olio peperoncino, con ricci di mare e rosa
    Risotto agli scampi affumicati e vaniglia
    Kebab di tonno e panna acida al lime e katsubushi
    Ricotta e visciole
    Le cene saranno su prenotazione al costo di 70 euro con vini in abbinamento inclusi. Prenotazioni telefoniche al numero 3317418019.

Il progetto Via Japan nasce dalla collaborazione tra Studio Food, Asse Communication, Yes International, Officine Farneto e Akira Yoshida, che hanno riunito un team di professionisti e aziende giapponesi operanti in Italia, con lo scopo di rappresentare e divulgare, attraverso eventi e iniziative associative, la vera cultura giapponese sul territorio italiano, creare nuove opportunità ed aprire un canale di scambio culturale e commerciale.

Via Japan

Foto da Flickr caricata dall’ autore OiMax all’indirizzo https://www.flickr.com/photos/72396314@N00/127447327. (licenza cc-by-2.0).

Oltre 20 chef sbarcheranno a Roma da ogni angolo del Giappone per offrire al pubblico romano tutto il gusto della cucina del Sol Levante. Questi i nomi degli “izakaya” nipponici presenti, con le loro specialità:

• Ryoma – Takoyaki
• Peace Kitchen Hokkaido- Okonomiyaki
• Torijiro – Yakitori
• Ittoku – Ramen
• Udon House – Udon
• Kotobuki – Sushi
• Will – Karage + Kushikatsu
• Dorayaki – Dolci + Te’
• Ramen Bar Akira – Ramen
• LEO’s Gyoza – Gyoza
• Konishi Sake & Cocktail Bar – Sake + Sake Cocktail

 

I workshop di Via Japan:

Via Japan, sarà un’occasione unica per viaggiare a Oriente e immergersi nei sapori, i profumi e i colori autentici del Giappone. Una full immersion nipponica che sarà resa ancora più interessante dai numerosi momenti di scambio culturale previsti dal programma, con workshop e dimostrazioni di karatè, shodo ovvero l’arte della calligrafia, e pranoterapia, o la lezione di cucina per imparare a preparare gli tsukemono, i “sottaceti giapponesi”.

via japan- Yakitori

Yakitori

 

Come partecipare?
Il servizio e gli ingressi saranno divisi in due turni: pranzo e cena.
Ogni turno avrà un biglietto d’ingresso valido esclusivamente negli orari indicati. Il botteghino della manifestazione chiuderà un’ora prima della chiusura degli stand e in caso di sold out l’ingresso sarà garantito ai soli possessori del biglietto.

Per acquistare i biglietti in prevendita clicca: http://bit.ly/2kNN7xv

Via Japan, 11-13 Ottobre 2019:

Dove: Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 77

Quando:
• Venerdi 11 Ottobre
Pranzo: 12.00 – 17.00
Cena: 19.00 – 24.00

• Sabato 12 Ottobre
Pranzo: 12.00 – 17.00
Cena: 19.00 – 24.00

• Domenica 13 Ottobre
Pranzo: 12.00 – 17.00
Cena: 19.00 – 24.00

Biglietto d’ ingresso: 5€ [free per bambini fino a 10 anni]

Per maggiori info: www.viajapan.it

Lascia un commento