Terrazza Ciampini con pizza e tartufo strizza l’occhio ai romani

terrazza ciampini

Terrazza Ciampini: si rinnova e apre la pizzeria. In arrivo anche il cocktail bar, atteso per il 2021

Terrazza Ciampini, è da oltre tre decenni un punto di riferimento per tutti coloro che visitano la Città Eterna. La sua bella terrazza, adagiata ai piedi di Trinità dei Monti, è dal 1989 un’oasi di piaceri, incastonata tra piazza di Spagna e il Pincio, che ospita un accogliente ristorante, bar e lounge molto apprezzato, soprattutto da una clientela internazionale e amante della cucina italiana tradizionale, con alcuni spunti creativi.
Marco Ciampini titolare e chef, cura ogni dettaglio con passione dalla scelta delle materie prime, alla preparazione dei piatti, al menù che si rinnova al cambio delle stagioni. Erede di tre generazioni di ristoratori capitolini, Marco porta avanti con orgoglio la tradizione di famiglia, nata nel lontano 1931 in piazza Navona ai “Tre Scalini”, per iniziativa dei nonni Giuseppe e Francesca e proseguita più tardi dal papà Nando. Cortesia, professionalità e attenzione al cliente sono un marchio di famiglia.
Dopo molti anni di successi Marco Ciampini però non vuole fermarsi oggi ad essere un buon indirizzo con un bel panorama, ma è deciso a conquistare sempre più anche il distratto pubblico romano, e perciò in questo anno particolare ha deciso di rinnovare l’offerta e il locale.

In attesa di Marzo 2021, quando Terrazza Ciampini inaugurerà il suo cocktail bar nuovo di zecca, il bel ristorante di Trinità dei Monti ha intanto arricchito la sua proposta con quella della pizzeria, offrendo così anche ai “local” il pretesto per sedersi sulla terrazza alberata più bella della zona, gustando una appetitosa pizza romana. Sottile e “scrocchiarella” come da manuale, la pizza romana qui è fatta con grani di primissima scelta e si può ordinare in una vasta scelta di combinazioni di sapori: da quella alle verdure, alla “carbonara”, a quella ai fiori di zucca, fino alla più classica margherita. Io ad esempio ho apprezzato molto quella con baccalà datterini gialli e cipolla rossa.terrazza ciampini pizza

Aldilà della pizza ci sono sempre le proposte della cucina. Il menù parla di pasta fatta in casa e di diverse proposte di carne, dall’ossobuco alla bistecca, ai burger, ma c’è anche tanto pesce e gustosi piatti romani della tradizione.Terrazza Ciampini

Qualche esempio? I tonnarelli Ciampini, una godibile cacio e pepe insolitamente interpretata in rosso, la classica carbonara, dal gusto deciso, cui far seguire una tenerissima guancia di vitella, o se si ama il pesce il gambero croccante in pasta kataifi, le linguine all’astice, ma anche ravioli di mare e gli involtini di spigola.terraaza Ciampini

Il prezzo medio per cenare al ristorante è tra i 50 e i 60 euro. Grande attenzione anche ai vini di qualità, selezionati dal titolare stesso, che è anche sommellier, ed è sempre alla ricerca di nuove interessanti referenze. terrazza ciampini

Vero vanto e attrattiva del locale è lo storico Tartufo di Ciampini, inventato dal nonno del titolare nel 1946: una squisita sfera di gelato artigianale al cioccolato, dal croccante guscio di scaglie di cioccolato( tagliate esclusivamente al coltello)che racchiude al suo interno una ciliegia candita. Fatto solo con vero cacao, latte e zucchero, il Tartufo ha tutto il gusto delle cose buone di una volta. Servito con un ciuffo di soffice panna sulla cima su cui svetta una croccante cialda di biscotto, questo gelato in bocca è un’esplosione di cioccolato, che ammalia il palato non solo per il sapore ma anche per le sue rustiche consistenze. Impossibile non innamorarsene.

terrazza ciampini

Anche gli altri gelati nel menù sono validi, fatti solo ed esclusivamente di materie prime naturali con l’aggiunta di zucchero, ci restituiscono sapori autentici, e risultano gradevoli al palato. La nocciola sa di nocciola pura, così come la crema o il cioccolato, e non hanno bisogno di altri ingredienti per esaltare l’aroma, ma sono solo frutto di una materia prima di qualità.

terrazza ciampini
Infine Terrazza Ciampini è anche un luogo dove gustare aperitivi in un’atmosfera di assoluto relax sorseggiando cocktail accompagnati da sfiziosi fritti, a base di supplì, crocchette, verdure in pastella, e pizzette servite sempre calde. Ed è proprio al tramonto, anche quando l’estate volge al termine, che la vista su Roma sorseggiando un aperitivo in compagnia diventa uno spettacolo che chiunque ami questa città può godersi al meglio da queste Terrazze.

 

Lascia un commento