Mediterraneo al MAXXI inaugura e riaccende l’estate romana

maxxi

Mediterraneo al Maxxi tra cocktail, musica e cibo sfizioso ha inaugurato il suo bellissimo giardino 2 giugno scorso. Un selezionatissimo gruppo di” fortunati” tra stampa e vip ha preso parte alla festa inaugurale(esclusivamente su invito), riaccendendo l’estate romana dopo questa lunga quarantena con una ventata di aria fresca e sana voglia di divertirsi in tutta sicurezza.Fra gli invitati infatti anche molti volti noti come la schermitrice Bebe Vio, l’ex moglie di Gianni Alemanno Isabella Rauti, il rapper romano Fasma (alias Tiberio Fazioli), la blogger Tess Masazza, il regista Matteo Martinez, il team del Maxxi Beatrice Fabretti e Pietro Barrera, Fabrizio Corallo, il cantante Antonio Aiello e l’influencer Leonardo Bocci.

Anche Io ho preso parte a questa bella serata e ho partecipato con entusiasmo ed una certa emozione, al mio primo evento dopo il lockdown: un misto di emozione e paura ad inizio serata ha lasciato ben presto in me spazio al piacere di godermi questo nuovo locale all’aperto in completo relax. Merito del rispetto delle norme igienico sanitarie e della piacevole atmosfera che si respira nel giardino che è stato allestito dinanzi al Museo capolavoro di  Zaha Hadid.  La nuova gestione infatti ha deciso di regalare alla città uno spazio verde alla moda, in cui tra gli alberi finalmente ritrovarsi e poter fare quattro chiacchere, sorseggiando ottimi cocktail e gustando dei deliziosi manicaretti in sicurezza. Aldilà di queste allettanti premesse valide già da sole a farvi alzare dalla sedia, posso confermare che sin dalla prima sera sono state applicate delle precauzioni convicerebbero anche i più germofobici a cedere al gusto di un fresco aperitivo: sanificazione giornaliera indoor e outdoor; misurazione della temperatura all’ingresso, sia del personale che dei clienti; uso delle mascherine e dei guanti da parte dei camerieri; il distanziamento tra i tavoli e menu in versione digitale, scaricabili sui cellulari attraverso i “QR code” che si trovano su ogni tavolo.

L’imprenditore Alessandro Cantagallo in merito a questa apertura ai tempi del Covid ha dichiarato: “È una sfida, ma anche una grande opportunità”. Una sfida che mi è sembrato ha tutte le carte in regola per essere vinta, varcato l’ ingresso infatti Maediterraneo conquista con la sua atmosfera esotica ed accogliente, tra rigogliose piante tropicali, sculture di design e romantiche lucine dorate. Sin dal principio l’occhio cade sulle belle strutture speciali che circondano alcuni tavoli, punto di forza di MEDITERRANEO: le “Homy”. Si tratta di strutture di canna di bambù intrecciata a forma di cupola che ricordano degli igloo, ciascuna di loro ha un diametro di 5 metri e ospita tra tavolini e sedute fino a 4/5 persone: il risultato sono dei “confortevoli salottini en plen air”, pensati per garantire la distanza di sicurezza mentre si mangia o si beve un drink. Intimi e ricercati, questi “igloo aperti” contaminano il “giardino magico” di Mediterraneo, con il loro design nordico e minimal, donando all’ambiente un aspetto caratteristico e riconoscibile. Ma c’è di più le “HOMY”, oltre ad essere belle, rivestono anche una pratica funzione  di “distanziometro”, senza essere mai invadenti da un punto di vista estetico. Aldilà del sapore nordico  le “Homy”  sono una bella idea Made in Italy, infatti le progettano i designer dell’azienda toscana Bambuseto, e i bambù provengono da un bosco della Versilia.

Nel giardino trovano spazio anche diversi tavoli in legno e ferro battuto e dietro un bel bancone bar in stile balinese etnochic, instancabili bartender sono pronti ad accogliervi con invitanti e originali cocktail. Da MEDÏTERRANEO  la carta Premium studiata dai barman del locale soddisferà chi vuole bere bene e sperimentare senza essere un esperto , con il cocktail Formentera ispirato al Gin Tonic, il Saint Tropez che ricorda uno Champagne cocktail, il Portofino con Tequila, Blanco e Campari o la Ratafia ai frutti rossi (e tanti altri ancora). Ma la vera  innovazione nel beverage lanciata da questo locale è la lista di drink “fai da te” firmata Spirito, partner del progetto: all’interno delle “Homy”, su ogni tavolo, sono presenti i kit con tutta la selezione da bere, così il cliente ha a disposizione tutto l’occorrente per prepararsi il drink in autonomia, senza bisogno di ordinare. Il ghiaccio sarà servito da runner a disposizione per il servizio al tavolo, nel rispetto delle distanze di sicurezza.  SPIRITO propone in questa modalità cinque grandi classici: Vodka Sour, Cosmopolitan, Negroni, Tommys Margarita e Daiquiri.

Ma l’aperitivo apre lo stomaco, e qui per placare il vostro appetito troverete pane per i vostri denti, perchè Mediterraneo è soprattutto, un bel ristorante all’aria aperta con una proposta incentrata sulla contaminazione tra Oriente ed Occidente.

L’offerta è rivolta a soddisfare sia coloro che cercano un bel posto dove mangiare comodamente seduti, sia coloro che vogliono consumare un pasto veloce con proposte street food. La cucina è all’ insegna dei sapori mediterranei tradizionali con qualche lieve spunto innovativo e preparazioni alleggerite, per venire incontro alle esigenze di chi vuole mangiare senza alzarsi da tavola appesantito.

mediterraneo

Il menù prevede piatti che vanno dalla carne al pesce con un occhio speciale alla presentazione che viene molto curata. Oltre al menu “à la carte”, con alcuni pezzi forti come lo Spaghettone ajo, ojo e crudo di gambero rosso di Mazara, o le tartare di manzo, di salmone o veggie con avocado. Spazio anche allo street food, tra cartocci di fritti e sfizi, e il Big Med Hamburger.

mediterraneo

Non può mancare inun ristorante che guarda a Oriente l’angolo Sushi bar, firmato Palmerie Parioli, ma c’è pure il Food Truck vintage di “Verde Pistacchio”, rinomato per le crêpes, i semifreddi e gli insoliti gelati (senza lattosio), come il Persiano, creato con infuso di cardamomo, legno di rosa e pistacchio, o il Greco, dove la granella accompagna lo yogurt e il miele di millefiori. Anche i dessert sono tutti da scoprire, poichè si tratta  delle dolcissime creazioni della pastry chef Irene Tolomei, già finalista della sesta edizione di “Bake Off Italia”, e conosciuta su Instagram per le sue creazioni golose come @ireninsky.

 

Aperto tutti i giorni a pranzo (escluso il lunedì), all’ora dell’aperitivo, a cena e per il dopocena Mediterraneo si candida a nuovo punto di ritrovo d’ elezione per questa estate romana nascente.

 

BAMBUSE LA RASSEGNA CULTURALE NEL GIARDINO DI MEDITERRANEO:

bambuse mediterraneo

Bambuse è una rassegna culturale ideata e curata da FemaleCut e UVA che per le serate dell’11 e del 18 giugno, e del  9 luglio farà compagnia a chi vuole ascoltare buona musica, mangiare con gusto, bere un cocktail, guardare il tramonto e scrutare il mondo dell’arte contemporanea, rispettando tutte le normative di sicurezza anti Covid-19 dalle 18.00 fino alle 02.00.
Un format pensato per essere ospitato nel giardino di MEDITERRANEO al MAXXI, nei rinnovati spazi esterni di via Guido Reni, con la massima attenzione alla sicurezza degli ospiti. Dopo la quarantena ecco una serie di appuntamenti per tornare a condividere emozioni, sapori e musica senza dimenticare che dobbiamo costruire una nuova socialità. Proiezioni, musica e performance per continuare a dar voce alla produzione artistica al femminile, ma anche drink, degustazioni e cibo. Per trascorrere una serata estiva, un sogno di mezza estate, all’ombra del MAXXI.

FEMALE CUT è un’associazione di promozione sociale tutta al femminile che promuove il talento delle donne nel Lazio. Nata nel gennaio del 2008, FemaleCut ha realizzato migliaia di eventi di grandissimo richiamo, tutti dedicati esclusivamente alla produzione al femminile nella musica, arte, video, performance, moda e fotografia. Ha dato voce e spazio a centinaia di artiste italiane e internazionali, e ha avuto il sostegno di importanti enti istituzionali come l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e la Regione Lazio.

www.femalecut.it

UVA DELICIOUS MARKETING è un’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi con sede a Roma. Un gruppo di giovani professionisti accomunati dalla passione per le cose belle della vita. Una voce nuova capace di raccontare l’enogastronomia con un linguaggio contemporaneo e al passo con i tempi. Organizza eventi, festival, rassegne, con l’obiettivo di fondere cultura e sapori.

www.agenziauva.it

 

MEDÏTERRANEO. Ristorante e Giardino del MAXXI

via Guido Reni 4/a Roma

www.mediterraneorome.it

tel. 391.7053069

Servizio di consegna a domicilio sulle piattaforme online Deliveroo, Just Eat, Glovo e Uber Eats. E’ possibile ordinare da asporto tutti i prodotti del ristorante. Aperto tutti i giorni a pranzo (escluso il lunedì), all’ora dell’aperitivo, a cena e per il dopocena.

 

Lascia un commento