Crepe Galette alla Bretone: la ricetta francese

crepe gallette alla bretone

Le Crepe Galette alla Bretone sono delle appetitose crespelle di farina di grano saraceno farcite con formaggio gruviera, prosciutto cotto e un uovo all’occhio di bue al centro. Perfette per la colazione o per il brunch, sono davvero invitanti con  il loro gusto gradevolmente intenso di grano tostato, e il ripieno ricco:  mangiarle intingendo la  sfoglia croccante della crepe nel tuorlo cremoso dell’ uovo, è davvero un modo straordinario di iniziare la giornata!

Un tempo queste frittelline di grano saraceno sostituivano il pane, e si cuocevano in mezzo ai carboni ardenti su una pietra bollente e piatta, che si chiama “Jalet” da cui presero il nome. Il grano saraceno giunse in Francia dall’Oriente insieme ai crociati, che vedendone il colore scuro lo ribattezzarono ” sarrasin”( saraceno).

I contadini bretoni  coltivavano volentieri il grano saraceno perchè maturava in soli 4 mesi, e attecchiva pure su terreni poco fertili. Ma soprattutto i contadini bretoni preferivano il questo grano perchè, essendo inadatto alla panificazione tradizionale non era soggetto a tasse come la farina bianca.

In realtà queste gallette fatte con acqua e farina erano alla base dell’alimentazione quotidiana dei contadini bretoni, e le donne si tramandavano le ricette di madre in figlia come un qualcosa di prezioso. Tradizione voleva persino che le giovani spose lanciassero sull’ armadio della nuova casa coniugale la prima gallette per propiziarsi gli spiriti di coloro che avevano dimorato in quelle mura precedentemente, affinchè portassero ricchezza e fertilità alla nuova famiglia.

Un tempo queste crèpe erano cotte sul fuoco di legna e ciò conferiva loro un gradevole aroma affumicato, ora quest’ usanza non è più in voga e si usano le piastre elettriche, tuttavia ancora oggi, per renderne ancora più intenso il gusto, le donne bretoni in Francia ungono la padella con un ricco composto di strutto e tuorlo. Nella ricetta delle Crepe Galette alla Bretone che pubblico qui di seguito ho rinunciato a questo accorgimento (trovandolo seppur buonissimo, un pò troppo pesante), ma il gusto di questo piatto resta comunque incredibile, nella sua semplicità. Provare per credere!

Crepe Gallette alla Bretone 

 

Ingredienti per 4 Crépe

Farina di grano saraceno 120 gr

Acqua 130 ml

Latte 100 ml

Olio E.V.O 20 ml

Uova 4

Formaggio Groviera o Emmenthal 60 gr

Sale  e pepe q.b.

Erba cipollina

crepe gallette alla bretone- ricetta

1)Per preparare la pastella versiamo il latte, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva ed il sale in una ciotola bella capiente. Unite poi poco alla volta la farina di grano saraceno, e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella fitta, ma ancora liquida. Mettete la pastella a riposare in frigo per un’ ora, in modo che raggiunga la giusta consistenza.

pastella crepe gallette bretone

 

2) Dopo un’ora tirate fuori la pastella. Prendete una padella antiaderente e ungetela con pochissimo olio poi mettetela a scaldare a fuoco medio. Versate ora un mestolo di pastella nel centro della padella, avendo cura di allargarla bene su tutta la superficie per formare un disco sottile e rotondo. Fate cuocere la crepe su un lato per due minuti fino a quando non inizierà a brunirsi e sollevarsi sia ai bordi che al centro. Rivoltatela e cuocetela anche dall’altro lato.

crepe gallette alla bretone

3) A questo punto disponete le fettine sottili di groviera direttamente sulla crepe e dopo un minuto unite le fette di prosciutto cotto lungo il perimetro della crépe gallette alla bretone. Ora piegate leggermente i bordi  della gallette verso l’ interno in modo da formare un quadrato ma ancora senza chiudere completamente i lati. Ora rompete un uovo intero nel centro della gallette e ora sigillate bene i lati della crepe facendo pressione. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa finché il bianco dell’ uovo non sarà cotto ma lasciate il tuorlo cremoso.

Aggiustate di sale, aggiungete un po’ di pepe nero macinato al momento e completate con l’ erba cipollina tagliata: sarà il tocco dello chef, che darà una marcia in più alla vostra Crepe Gallette alla Bretone. Ora servitela ben calda e bon appetit!

crepe gallette alla bretone

 

Lascia un commento