Vinòforum è tornato: mangia, bevi e scopri fino al 20 settembre

vinòforum 2020

Vinòforum– Lo Spazio del Gusto, è tornato anche quest’anno ad allietare i palati degli appassionati e degli addetti ai lavori, in una sede totalmente nuova nel verde del Parco Tor di Quinto. Rimandata a settembre a causa dell’emergenza Covid, la 17° edizione della kermesse enoica è ora in corso fino al 20 settembre, in questa nuova, spaziosa ed amena location, con vista sul laghetto del parco.

Vinòforum, anche nel 2020 offre al pubblico l’occasione di conoscere i prodotti di oltre 600 aziende vitivinicole di qualità, e di degustare 2.500 etichette differenti, sperimentando molteplici abbinamenti con le decine di piatti, che ogni sera vengono proposti dai grandi chef, a lavoro nelle cucine a vista dei temporary restaurant della manifestazione.  L’ evento rappresenta inoltre un’occasione davvero ghiotta per tutti i “food&wine lovers” per partecipare ai tanti momenti di approfondimento in programma sul vino, l’olio extravergine d’oliva, caffè e gli incontri organizzati dagli Amici del Toscano, il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario.

Aldilà dei vini da non perdere per i più golosi ci sono i piatti di oltre 30 chef di Roma e del Lazio che si stanno avvicendando nei temporary restaurant della kermesse enoica. Per l’occasione ogni ristorante presenterà una selezione di tre tra i propri piatti migliori  (acquistabili, senza prenotazione, con prezzi a partire dai 6 euro a portata fino ai 20 euro). Così ad esempio domenica scorsa ho potuto assaggiare  i deliziosi piatti di Tommaso Tonioni di Achilli al Parlamento (Roma) e di Federico Delmonte di “Acciuga” (Roma). Martedì 15 invece ho potuto deliziarmi delle creazioni del bravissimo chef Pierluigi Gallo del Giulia Restaurant che ha portato i suoi deliziosi gnocchi ripieni e il cavallo di battaglia ” senza spaghetto alle vongole”:un tortellino ripieno di una crema di spaghetti aglio oli,  adagiati su una vellutata di vongole e brodo di vongole, con un emulsione al prezzemolo.Divini! Ho apprezzato inoltre la buona cucina Di Eleonora Masella de La Credenza e i sapori rustici dell’ Osteria Monteverde con i piatti di Roberto Campitelli.

 

vInòforum

Crudo di ricciola, pesche, mandorle e sommacco di Tommaso Tonioni – Achilli al Parlamento

  

Il programma prevede mercoledì 16 settembre: Gabriele Muro di Adelaide al Vilòn (Roma), Roberto Campitelli de L’Osteria di Monteverde (Roma), Eleonora Masella de La Credenza (Marino), Duccio Bruttini di Beef Bazaar (Roma), Pierluigi Gallo di Giulia Restaurant (Roma) e, solo per mercoledì 16, Mirko Di Mattia di Livello 1 (Roma); mentre giovedì 17 e il 18 è il turno di: Ciro Scamardella di Pipero (Roma), Adriano Baldassarre della Trattoria L’Avvolgibile (Roma), Giuseppe Di Iorio di Aroma (Roma), Gen Nishimura e Mario Boni di Da Francesco (Roma), Tommaso Pennestri di Trattoria Pennestri (Roma) e Mattia Filosa di Civico 57 (Formia); il 19-20 settembre infine ci sarà Eleonora Marziali di Centorti (Roma); Arcangelo Dandini di L’Arcangelo(Roma), Davide del Duca di Osteria Fernanda(Roma),Giovanni Cappelli Le Tamerici(Roma),Paolo Trippini del Ristorante Trippini( Civitella del Lago), Emanuele Paoloni di Aqualunae Bistrot(Roma).

Ai piatti sarà sempre possibile abbinare non solo i vini presenti nei banchi d’assaggio, ma anche le etichette firmate Krug, Dom Perignon, Veuve Cliquot, Moët & Chandon e Ruinart. Queste ultime sono in vendita presso il Bar à Champagne di Vinòforum.

A completare l’offerta food, per tutta la durata della manifestazione, ci sarà lo stand Calvisius Caviar Lounge, con pregiate preparazioni a base di caviale e ai fornelli alcuni ospiti speciali che si alterneranno. Qualche esempio? Il grande chef Giuseppe di Iorio – Ristorante AROMA 1*Michelin il 15 settembre ( per una sola speciale serata), ha preparato al Vinòforum alcune sue meravigliose creazioni a base di caviale.

 

Non solo stelle per Calvisius ma anche nomi emergenti, personalmente ho potuto apprezzare la cucina del ristorante del V lounge Beach di Ostia, con i suoi chef Alessandro Marata ed Alessandro Marchetti.

I due chef che hanno preparato un menù speciale con i prodotti Calvisius: antipasto a base di tagliatella di calamaro, salsa d’ostrica, crumble salato all’olio d’oliva, cipolla fluo e caviale; seguito da un tagliolino all’uovo, storione in olio cottura, crema di peperoni rossi, salsa prezzemolo e aglione, pane croccante alle olive nere; poi un Uovo croccante e fondente, crema di patate, polvere di porro bruciato e lamelle di caviale infine un dolce  davvero particolare, quale la zuppetta di fichi d’india, spuma al latte di bufala, crumble al cacao e caviale. Tutto molto interessante e di buon livello. E nuove sorprese vi aspettano ancora nei prossimi giorni con altri chef ospiti.

Per tutti coloro che invece vogliono placare lo stomaco con qualcosa di meno impegnativo ma ugualmente appagante, ecco L’Oliva all’Ascolana Dop, con fritti gustosi e ben fatti da sgranocchiare tra un calice e l’altro, e Il Catanese, con i suoi golosissimi cannoli siciliani.

Su prenotazione sono  classi di Top Tasting: degustazioni dedicate ad alcune delle perle della viticoltura nazionale e internazionale e guidate da produttori, enologi e personaggi di primo piano del settore. Segnatevi questi appuntamenti: stasera mercoledì 16 va in scena “Where dreams have no end…l’esaltazione dello Chardonnay in terra friulana: il Dreams di Jermann”; giovedì 17 si prosegue con “Intensità aromatica e grandi vini bianchi da invecchiamento: la cifra stilistica di Kellerei Terlan, eccellenza altoatesina”. il 18 invece è il turno di ” Il potenziale evolutivo dei grandi vitigni autoctoni del Lazio firmati Casale del Giglio”. Il 19 settembre luci puntate su ” Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Banfi: un viaggio tra ricerca, innovazione e tradizione” alle 19.45 e sulla degustazione ” La magia della Borgogna narrata da Giancarlo Marino”alle 20.30. Domenica 20 chiusura in bellezza con “La macerazione nei vini bianchi naturali raccontata da Vinàmica”.

vinòforum

Top Tasting: degustazioni guidate

Dopo aver accolto il Movimento Turismo del Vino Toscana, Le Donne del Vino Lazio e la Doc Friuli Venezia Giulia, Vinòforum dà il benvenuto al Consorzio del Prosecco DOC, in questo momento probabilmente il vino con maggior appeal al mondo, come testimoniato dai numeri. Il Consorzio sbarca a Vinòforum con una proposta basata sul gusto e la versatilità del prodotto.

Infine fate come me e partecipate ad uno dei bellissimi i laboratori (gratuiti e con prenotazione in loco) sull’olio extravergine d’oliva firmati Unaprol ed Evoo School Italia. Oppure se siete appassionati o semplicemente curiosi partecipate ai workshop sul caffè, con la guida di Caffè Hausbrandt che vi insegneranno a distinguere tutti gli elementi che fanno un buon caffè, o alle lezioni del Club Amici del Toscano che ogni sera realizzano ben due laboratori di degustazione e abbinamento sigaro toscano e vino o distillato (anche in questo caso, partecipazione gratuita con prenotazione in loco). Un’occasione preziosa per imparare ed approfondire le proprie conoscenze sulle diverse tematiche.

vinoforum

Infine per tutti gli operatori del settore c’è la Business Lounge di Vinòforum, un salotto del vino dove è possibile incontrare celebri realtà del comparto vitivinicolo. Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre è presente Balan, importante gruppo che annovera nel suo portafoglio circa 2.000 prodotti, compresi alcuni dei vini più conosciuti al mondo. Tra questi sono presenti a Vinòforum le etichette di Ca’ Del Bosco, Jermann, Kellerei Terlan, Champagne Canard-Duchene, Joseph Drouhin, Tenuta Fiorano e Champagne Thiénot. Venerdì 18 l’azienda Marchesi Frescobaldi, icona della Toscana, presenta il progetto Oculus, realtà virtuale che permetterà agli ospiti di immergersi a 360 gradi nelle tenute di Castel Giocondo, Perano e Castello Nipozzano. Sabato 19 è il turno dei produttori facenti parte del Consorzio Friuli DOC, denominazione tra le più importanti del panorama nazionale. Domenica 20 si chiude con deGustate, che da anni si occupa di selezionare label italiane e francesi, con un occhio di riguardo alla mitica Borgogna.

 

Vinòforum:

DATE: 11-20 settembre 2020

LOCATION: Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma

ORARI: dom- giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01

Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.

Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

 

Lascia un commento