Fish and Chips, supercroccante: la ricetta

fish and chips ricetta ilbuonoeilbello

Fish and Chips, è un  tipico street food inglese, composto da dorati filetti di merluzzo croccanti e deliziose patatine fritte. Tradizione vuole che un Fish and Chips che si rispetti sia accompagnato dal Mushy Peas: un  purè di piselli dolce e fresco, aromatizzato alla menta che a me piace moltissimo.

Questa ricetta a base di pesce è popolarissima in tutto il Regno Unito e l’ Irlanda, ed è facile trovarla in qualsiasi pub o chioschetto, personalmente Io ho assaggiato il migliore in Scozia.

Il Fish and Chips è un piatto simbolo per gli inglesi, ma in verità esistono diverse versioni della ricetta, la pastella in particolare può essere fatta in diversi modi.

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che ho imparato in famiglia, dato che mia mamma è nata e cresciuta in un ex colonia britannica, e da quelle terre ha portato con sè diverse ricette con influenze provenienti un pò da tutto il mondo. La caratteristica del mio Fish and Chips è che la pastella sarà fatta a base di birra, e dovrà riposare a lungo in frigo( anche una notte intera) per essere perfetta. Il tocco in più inoltre è la paprika nella farina con cui impaneremo il pesce, che donerà una gradevole nota speziata alla panatura.

CONSIGLIO FURBO:Vi suggerisco di preparare il Mushy Peas per prima cosa o comunque prima di friggere, così non rischiate di mangiare il mio fish and chips freddo.

Servite il vostro Fish and Chips con  una bella birra  ghiacciata e prediligete una: Bitter o una White Ipa. Sarà indimenticabile!

Fish and Chips

Dosi per 4 Persone

4 filetti di merluzzo da 180 g tagliati spessi
120g di Farina di grano tenero 00
100g di Farina di Riso
1 cucchiaino di lievito

1 uovo

170ml  di Birra fredda
Sale

Pepe

Paprika

1 cucchiaino di zucchero

500g di olio di semi di arachide per friggere

500g di patate a pasta gialla

Mushy peas:

400g piselli congelati

1 cucchiaio di olio evo

100g burro

Menta fresca

1/2 spicchio di Aglio

1 piccolo Scalogno

Sale

Pepe

 

 

fish and chips ricetta

 

1.STEP: LA PASTELLA

In una ciotola versate tutte due le farine, il cucchiano di lievito, lo zucchero e mischiatele con le mani. Ora aggiungete l’uovo intero e la birra fredda,  e amalgamate  tutto con una frusta elettrica finchè non vi sembra che il composto sia liscio, omogeneo e senza grumi. Infine aggiungete il sale e mescolate ancora un minuto con la frusta. Ora prendete la pastella così ottenuta e mettetela a riposare in frigo il più a lungo possibile( da due ore, a una notte intera).

fish and chips pastella il buonoeilbello

2. STEP: PREPARARE I FILETTI DI MERLUZZO

Assicuratevi che i filetti siano privi di spine ed eventualmente provvedete ad asportarle con una una pinzetta. Successivamente con un pezzo di carta assorbente o un panno tamponate i filetti di merluzzo, per eliminare l’umidità che potrebbe compromettere la frittura. Cospargeteli poi con del sale su entrambi i lati e attendete alcuni minuti, affinchè il sale elimini l’umidità interna residua e poi spazzolate via il sale in eccesso aiutandovi con un panno.

3. STEP: PREPARARE LE PATATINE

Per delle patatine croccanti scegliete delle patate a pasta gialla che contengono meno amido e mantengono più facilmente la forma dopo la frittura.

Lavate e sbucciate le patate,poi tagliatele a bastoncini uguali tra loro. Una volta tagliate, immergete le patate in una ciotola d’acqua freddissima e lasciatele in ammollo per mezz’ora, cambiando l’acqua un paio di volte, per togliere l’amido in eccesso. Poi scolate e asciugate le patate accuratamente con la carta assorbente.

4. STEP: LA FRITTURA DEL PESCE

In un piatto ampio versate circa 200 gr di farina 00 cui avrete aggiunto paprika, e pepe e infarinate i filetti accuratamente senza dimenticare le estremità. Poi eliminate l’ eccesso di farina “schiaffeggiando” i filetti di pesce, e passandoveli da una mano all’altra.

fish and chips

Mettete sul fuoco una casseruola fonda e riempitela con abbondante olio di semi di arachide portandolo a 180°.

Prendete la pastella dal frigo e immergetevi i filetti che avete infarinato in precedenza, facendo aderire bene la pastella da ogni lato.

Quando l’ olio sarà giunto a temperatura, calate delicatamente i filetti uno alla volta nell’olio, e friggeteli per 8 minuti avendo cura di girarli su entrambi i lati.

Quando saranno ben dorati scolateli accuratamente con un ragno da cucina, e poi metteteli a scolare su una griglietta, sotto cui avrete predisposto una vaschetta. Prima un paio di minuti da un lato poi due minuti dall’altro, così il vostro fritto resterà più croccante. Quando i filetti sono ancora caldi li salate.

fish and chips ricetta ilbuonoeilbello

NON FRIGGETE MAI TUTTO INSIEME o rischiate di abbassare troppo la temperatura dell’olio, col risultato di rovinare completamente il vostro fritto, che diventerebbe unto e pesante.

5. STEP: LA FRITTURA DELLE PATATINE

Per ottenere delle patatine super croccanti faremo due fritture: la prima a temperatura più bassa, e una seconda a temperatura più alta per farle diventare perfettamente dorate. Nel seguente modo:

1° frittura)Mettete sul fuoco una casseruola fonda e riempitela con abbondante olio di semi di arachide portandolo a 150°. Quando l’ olio sarà giunto a temperatura immergetevi un pò alla volta le patatine tagliate che avete accuratamente asciugato in precedenza e friggetele per 5 minuti avendo cura di lasciarle bianche.Scolatele e fatele riposare per 30 minuti su carta assorbente.

fish and chips

La 1° frittura a 150° per”sbianchire” le patate

2° frittura) Friggete ora le patatine sbianchite e riposate immergendole in olio di semi di arachidi a 180° per 5-7 minuti circa, finchè in pratica non vi sembreranno belle dorate. A questo punto scolatele col ragno e adagiatele sulla carta assorbente.

Anche qui la raccomandazione resta NON FRIGGETE MAI TUTTO INSIEME o rischiate di abbassare troppo la temperatura dell’olio, col risultato di rovinare completamente il vostro fritto, che diventerebbe unto e pesante.

Condite infine le patatine mettendole in una ciotola con paprika, sale, pepe e prezzemolo tritato.

6. STEP: MUSHY PEAS

Vi suggerisco di preparare il Mushy Peas per prima cosa o comunque prima di friggere così non rischiate di mangiare il mio fish and chips freddo.

In una padella a fiamma media versate olio e burro, poi unite aglio tritato e scalogno e fate rosolare. Quando saranno belli dorati unite i piselli congelati, un goccio d’acqua, sale e pepe. Cuocete per circa 8-10 minuti. Infine unite abbondante menta fresca e frullate tutto.

Servite a ciascuno il suo filetto di pesce con le patatine fritte caldissimi, accompagnati da una ciotolina di mushy peas decorata con una fogliolina di menta. Se vi piacciono mettete in tavola anche ketchup, bbq sauce e altre salse farete la gioia dei bambini e dei golosi.

Infine accompagnate il vostro Fish and Chips una bella birra fresca Bitter infine e gusterete attimi di autentica goduria!

fish and chips ilbuonoeilbello

Buon appetito e  come si dice in UK :”Enjoy your meal & Cheers!”

 

 

Lascia un commento