Pollo con i peperoni facilissimo, cucina romana

Pollo con i peperoni: una ricetta che è un omaggio alla mia Roma, la Città Eterna, che il 21 Aprile scorso, ha compiuto 2773 anni, mantenendo ancora oggi tutto il suo fascino. Questo secondo è veramente delizioso: la tenera carne del pollo, profumata di timo e rosmarino, si accompagna perfettamente ai peperoni dolcissimi, perfettamente riequilibrati dalla gradevole nota amaricante delle olive nere, infine il sughetto che avvolge il tutto è così invitante che sarà difficile rispettare il bon ton, e resistere a fare “la scarpetta” alla fine.

Pollo con i peperoni

Ingredienti per 4 persone

1-1,5 kg di pollo a pezzi

2 spicchi d’aglio

1 bicchiere di vino bianco

2 peperoni Rossi

1 peperone Giallo

40g Olive nere snocciolate(facoltative)

Olio extravergine d’oliva

Pepe qb

Rosmarino qb

Timo qb

 

Pronto in 50 minuti

 

 

Pollo con i peperoni

Preparazione

1.Pulite il pollo, tagliatelo a pezzi e lavatelo con cura. Lavate e mondate i peperoni, eliminando i semi e i filamenti bianchi all’interno, tagliateli prima a listarelle e poi a quadrotti abbastanza grandi. Metteteli da parte.

2.In una ampia padella antiaderente fate imbiondire l’aglio tagliato a pezzi in tre cucchiai di olio d’ oliva evo. Quando l’aglio sarà dorato unite il pollo a pezzi, condite con rosmarino e timo, e fatelo rosolare bene su ogni lato a fuoco medio senza dimenticare di salare e pepare.

 

  1. Quando il pollo sarà bello dorato aggiungete il bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare, finchè non si sarà completamente consumato. A questo punto potete aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro, i peperoni tagliati e un pò d’acqua. Abbassate la fiamma adesso e coprite con il coperchio, proseguendo fino alla completa cottura del pollo e dei peperoni rigirando il pollo ogni tanto.

4.Aggiungete infine le olive snocciolate, mescolate e  lasciate insaporire per pochi minuti avendo cura di non far restringere troppo il sughetto.

pollo con i peperoni facile

Servite in tavola caldo, con un pizzico di timo e accompagnato da un bel cestino di pane fresco per fare la “scarpetta”!

Lascia un commento