Al via Taste of Roma 2019: l’alta cucina torna all’Auditorium

Taste of Roma 2019: apre stasera il sipario l’evento gourmet più amato dai romani

Taste of Roma è tornato: tra chef stellati ed eccellenze enogastronomiche si riaccendono le luci della ribalta sul top della ristorazione capitolina. Un’evento imperdibile per tutti i romani, che per quattro giorni nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica potranno sperimentare i piaceri dell’ alta cucina, con showcooking, degustazioni, laboratori, corsi di cucina, bbq experience e attività per i più piccoli.

Taste of Roma

Taste of Roma sarà inoltre una ghiotta opportunità per assaporare i manicaretti dei migliori ristoranti in città, che come di consueto nei giorni della kermesse prenderanno la cittadinanza nei 14 temporary restaurant della manifestazione, in cui chef stellati e non, prepareranno ben 56 piatti gourmet ideati apposta per l’evento.

Ad ispirare gli chef quest’anno sarà il tema del “Colore”. Ogni chef porterà un menù degustazione da 4 portate gourmet (ogni piatto avrà un prezzo dai 6 ai 10 euro). Inoltre i Wine Bar Trimani hanno stilato una speciale selezione di etichette ad hoc per esaltare al meglio le 56 portate gourmet.

“Quest’anno abbiamo voluto con l’aiuto di chef di fama internazionale ‘mettere sul piatto’ i cinque sensi e cinque colori (il rosso, il verde, il bianco l’arancione e il nero): perché quando mangiamo bene, i nostri sensi si prodigano per elaborare un’esperienza unica”. Ha commentato Silvia Dorigo, fondatrice e Ceo di BEIT Events.

Durante l’evento si scopriranno i colori che gli Chef presenti hanno scelto da abbinare al loro piatto principale. Volete una piccola anticipazione?

Stefano Marzetti Taste of Roma 2019

Mangiarancio di foie gras – Stefano Marzetti

Lo chef Stefano Marzetti del Mirabelle Restaurant ha scelto  ad esempio il colore arancione, e a rappresentare questo colore pieno di forza, caldo, e gioioso porterà un “Mangiarancio” di foie gras con pan brioche al carrubbe. Il “mangiarancio”, è un piccolo finto arancio che racchiude al suo interno una mousse di foie gras d’oca marinata con succo di arancia, grand marnier, sale e pepe per diciotto ore e cotta poi a bassa temperatura a vapore a 93 gradi per mezz’ora, glassata poi con una gelée all’arancia. Lo potrete gustare servito accompagnato da un pan brioche alle carrubbe lievitato per quarantotto ore dai sentori che evocano il cacao.

Ciro Scamardella  chef di Alessandro Pipero, invece punta tutto sul rosso e presenta la ricetta “Rose rosse per te: rosa, mandorla e litchi”.

Daniele Lippi, chef di Acquolina, ha scelto invece la purezza del bianco, che celebra con una proposta con lardo, fichi e balsamico tradizionale.

Seiji Yamamoto  chef di Sushisen opta per la profondità del nero che si traduce in un maki di spigola e capesante di Hokkaido al thè verde matcha e tartufo nero, yuzu e miso al nero di seppia.

Io ho già l’acquolina in bocca!

Taste of Roma

Qui di seguito l’ elenco dei ristoranti e degli chef protagonisti a Taste of Roma 2019:

– Acquolina (chef Daniele Lippi)

– All’Oro (chef Riccardo Di Giacinto)

– Enoteca La Torre (chef Domenico Stile)

– Glass Hostaria (chef Cristina Bowerman)

– Idylio (chef Francesco Apreda)

– Il Convivio Troiani (chef Angelo Troiani)

– Il San Giorgio (chef Andrea Viola)

– La Pergola – Hotel Rome Cavalieri (chef Heinz Beck)

– Per Me (chef Giulio Terrinoni)

– La Terrazza Hotel Eden (chef Fabio Ciervo)

– Mirabelle Hotel Splendide Royal (chef Stefano Marzetti)

– Osteria Fernanda (chef Davide Del Duca)

– Pipero (chef Ciro Scamardella)

– Sushisen (chef Yamamoto Eiji)

Spazio anche alle “eccellenze italiane” con espositori pronti a farvi conoscere tanti nuovi prodotti e autentiche prelibatezze.

Inoltre per chi vuole trattarsi bene anche quest’anno non mancherà il Diners Vip Lounge, che vi offrirà uno spazio riservato ed esclusivo dove gustare i vostri piatti gourmet in tutta comodità, sorseggiando ottimi vini e cocktail selezionati.

Tra le novità di questa edizione troverete: la Bbq Experience(a numero chiuso) dove potrete imparare tutti i segreti della cottura alla brace. Invece per i cultori del wellness, sabato 21 settembre alle 10, arriva il Laboratorio del Benessere, realizzato in collaborazione con l’Associazione Yogineur. Il laboratorio comprende una classe di vinyasa flow yoga di due ore cui seguirà il corso “La dieta mediterranea: il benessere vien mangiando. Approcci funzionali e scelte consapevoli per mangiare in equilibrio” a cura di Alessia Mirra, nutrizionista e PhD Neurobiologa. Il laboratorio ha posti limitati ed è a pagamento (30 euro).

Inoltre per la gioia dei veri gourmand ci sarà il Taste Residence by Zacapa: uno speciale ristorante in cui ogni giorno ci sarà un nuovo chef resident che creerà, un menù ispirato al territorio con due o tre portate, in abbinamento al Rum Zacapa. Oliver Glowig sarà uno degli chef stellati che si cimenteranno in questo interessante esercizio di stile.

Taste of Roma infine ha pensato anche a come far divertire i vostri bambini, con mini-laboratori di cucina, eco-pittura con spezie e verdure, preparazione di cup cakes e percorsi sensoriali per riconoscere gli ortaggi dalla forma, dall’odore e dal rumore.

Qui trovate il programma completo di Taste of Roma 2019

Come partecipare?

Il biglietto ingresso è di 16 euro, e garantisce l’accesso e la partecipazione alle attività previa prenotazione tramite il sito web o sul posto. Sono poi disponibili il biglietto VIP (60 euro) e il nuovo biglietto VIP Diners Club International riservato ai clienti diners.

Per acquistare i prodotti, le bevande e assaggiare i piatti degli chef non è possibile usare gli euro, ma è necessario munirsi alle casse della card sesterzi(1 sesterzio = 1 euro). Si tratta di una card (ricaricabile con multipli di 5€), che potrete ritirare alle casse e in tutti i Wine Bar .

Taste of Roma 2019

Quando:giovedì (ore 19-24), venerdì (12-15.30 con accredito e 19-24), sabato e domenica (12-17 e 19-24)

Dove: Auditorium Parco della Musica di Roma (via Pietro de Coubertin 30)

 

 

Lascia un commento