San Valentino:10 ristoranti +1 per innamorarsi a Roma

San Valentino è alle porte e l’amore è nell’aria. Se non sapete ancora come trascorrerete la serata più romantica dell’anno,ricordate che prendere il partner per la gola è sempre di moda. D’ altronde come diceva George Bernard Shaw: “Non c’è amore più sincero di quello per il cibo”. Ma dove andare a cena per festeggiare San Valentino a Roma nel modo migliore?
Ecco 10 ristoranti +1 che vi faranno innamorare come fosse la prima volta. Dal piccolo ristorante di charme allo stellato, fino allo street food, menù per tutte le tasche e i gusti:

San valentino ristoranti

Sina Bernini Bristol Parmigiana di Melanzane

1)Hotel Sina Bernini Bristol con il suo splendido ristorante in terrazza, la cucina a vista ed un menù ricco di contaminazioni propone un viaggio tra accostamenti particolari, tartufi, champagne e sfoglie al cioccolato, un mix di ingredienti di qualità per stupire il palato con il menù studiato ad Hoc dallo Chef Alessandro Caputo.

San Valentino Bernini Bristol

Sina Bernini Bristol

La proposta di San Valentino prevede: un Lolly pop di foise Gras, cioccolato fondente e rose, seguito da un Granchio in tempura, carciofi e balsamico, entrambi abbinati a Champagne; primo- Tonnarello al tartufo bianco, zabaione e pane fritto abbinato ad un vino bianco; il secondo ovvero Anatra, crema di rapa rossa, cicoria e tartufo nero cui è abbinato un Rosso; per pulire il palato Sorbetto di mela verde, olive e peperoncino candito cui è abbinato uno Champagne; e dulcis in fundo il dessert “Sfoglia al cioccolato, frutto della passione e cocco” e “Nocciole sable’ calde” preparate in sala, e Vino da dessert. Il tutto a 300,00 euro a coppia incluso bevande, con uno sconto del 15% per i clienti dell’hotel e del 20% per coloro che hanno abbinato la cena all’acquisto di un pacchetto SPA.

Hotel Sina Bernini Bristo

Piazza Barberini, 23, 00187 Roma RM

Per prenotazioni e informazioni: 06 488931

 

2)Imago all’Hassler:

San Valentino Imago all' Hassler

Imago all’ Hassler foto di Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Immaginate una notte stellata, voi due che passeggiate romanticamente nella Città Eterna, e giunti alla fine di via Condotti, vi ritrovate davanti alla fontana della Barcaccia in piazza di Spagna, dove ammaliati dalla bellezza della splendida scalinata di Trinità dei Monti, vi stringete in un tenero abbraccio. Qui vi prendete per mano e decidete di salire fino in cima, per andare a cenare sull’ incantevole terrazza dell’Imago all’Hotel Hassler, dove lo Chef Stellato Francesco Apreda, vi aspetta per stupirvi ancora una volta con uno speciale menù in cui gioca con i sapori e la sapidità naturali degli ingredienti intitolato “Le Sapidità Miscelate”. L’Executive Chef Francesco Apreda infatti ha attinto anche questa volta alla sua vasta cultura gastronomica e a tutta la sua passione per regalarvi in ogni piatto un percorso culinario affascinante tra tradizione, tecnica e voglia di sorprendere. “È da circa due anni che abbiamo deciso di non utilizzare sale aggiunto nella maggior parte delle nostre ricette cercando di dare la giusta sapidità ai piatti stessi. Aggiungendo, in un perfetto equilibrio, le spezie e le alghe abbiamo creato piatti dal sapore originale che vanno ad esaltare gli ingredienti stessi” racconta l’Executive Chef Francesco Apreda.
“Le Sapidità Miscelate” prevede: Ostrica e Cavoli in Frittura;Aringa Affumicata, Erbe e Tartufo Nero;Ventresca di Tonno e Appiccatelli Vesuviani; Raviolini di Baccalà, Pecorino Romano e Acetosella; Risone all’Acqua di Polpo e Rafano;Triglia Piccante, Verdure al Burro di Alghe;Wagyu Fiammato, salsa di Acciughe Salate; Arancia Rossa Mandorle e Salsa di Soia.( 250 euro a persona bevande escluse)

Per prenotazioni: www.hotelhasslerroma.com
Telefono: 06 6993 4726
Imago all’ Hotel Hassler, Piazza della Trinità dei Monti, 6, 00187 Roma RM

3) Al MAGNOLIA del Grand Hotel Via Veneto, accompagnati da intrattenimento musicale dal vivo, i “piccioncini” potranno scegliere liberamente tra le proposte del menu d’inverno oppure lasciarsi guidare lungo il percorso suggerito dallo Chef Franco Madama (quattro volte stella Michelin) per celebrare San Valentino. Attaccati a L’Aquilone di calamaro con peperone crusco e pinoli per un volo tra i colori del gusto, con il Fucsia del risotto di rapa rossa e lamponi con scampi e tartufo nero pregiato di Norcia, per poi fare un tuffo nel Blu delle crudità di pescato e crostacei con bisque di mango e basilico all’arancia. Perdetevi nel Peccato Originale di una mela al cardamomo con mousse allo zenzero e crumble di pistacchio.
Menù di San Valentino al Magnolia:Deep Blu-Crudità di pescato e crostacei con bisque, mango, basilico e arancia;Fucsia-Risotto di rapa rossa e lampone, Scampi e Tartufo nero pregiato di Norcia; L’Aquilone-Calamaro, estratto di zuppa, Peperone crusco e Pinoli;Peccato Originale-Mela, cardamomo, mousse allo zenzero, crumble di pistacchio ( € 105 per persona, € 150 con quattro vini in abbinamento)

Magnolia Restaurant 
Via Sicilia 24
Roma
Per informazioni e prenotazioni: 06 487881

 

SAN VALENTINO DA bARRIQUE

Barrique la sala

4) BARRIQUE: Appena fuori dalla città nei pressi di Monte Porzio Catone sorge il bellissimo Barrique, un ristorante unico affacciato sui vigneti della casa vinicola Poggio le Volpi. Un’oasi dove si celebra il legame tra terra e vite, e dove la cultura culinaria si sposa al design. Barrique offre un’atmosfera esclusiva per un’esperienza gourmet ricercata, che sconvolge tutti i sensi grazie alla maestria dello chef stellato Oliver Glowig.

Barrique San valentino

Risotto pecorino e puntarelle Chef Glowig

Qui vi aspetta (a 75 euro a persona) un menù che solleticherà i palati più raffinati:Foie gras al pistacchio e astice, avocado e mela verde; Risotto allo spumante, melograno e trippa di baccalà soffiata; Capocollo di maialino con cotica croccante, salsa ai grani di senape e petali di rose cristalizzati; Banana caramellata e cioccolato; acqua, caffè, vini Poggio le Volpi inclusi.

Barrique:Via Fontana Candida 3,Monte Porzio Catone
Per informazioni e prenotazioni: 06 941 6641

 

Madre

5)MADRE: A largo Angelicum, proprio in prossimità della salita del Grillo si trova un locale trendy, che sorge nella splendida cornice del Roma Luxus Hotel, in un giardino d’ inverno rigoglioso ed accogliente. Qui saranno gli arredi,la folta vegetazione o il rumore dell’acqua nella fontana a parete ma l’atmosfera è subito informale, fresca, ospitale e avvolgente. Tutto qui invita a rilassarsi e a condividere il piacere della tavola con la nostra dolce metà. Lo Chef Andrea Sacerdoti per San Valentino, ha ideato un menù intrigante e light: “Ho pensato questo menù come qualcosa di leggero ma giocoso, che faccia interagire le persone con il cibo, il taco mangiato con le mani, il crudo con la pizza, la condivisione del piatto, un mood tipico di Madre, e poi assolutamente pesce, un elemento molto afrodisiaco e cioccolato sinonimo di passione”. Il menù comprende: calice di benvenuto con selezione di bollicine;crudo d’amare – selezione di crudi;Amor Duradero – taco di polpo, patate, arachidi e lime;pizza la Blanca – gamberi rossi marinati con pepe rosa e lime, stracciatella e pomodori datterino; Amorone Rojo – filetto di morone, pak choi e rapa rossa;#chocolovers – cioccolato, caramello e sale maldon.
Il contatto fisico col cibo, il piacere condiviso di assaporare insieme, un cibo che manda in estasi il palato e solletica tutti i nostri appetiti…tutto questo è Madre a San Valentino (65,00 euro a persona BEVANDE ESCLUSE).

MADRE:Largo Angelicum 1 A, 00184 Roma
Per informazioni e prenotazioni: 06 678 9046
Orari: 12:30 – 15:00, 18:30 – 01:00

 

6)PERPETUAL – Ristorazione Differente:

San valentinoPerpetual

A pochi passi dal Colosseo, nella piccola ed intima piazza Iside esiste un bistrot che sembra un angolino di Francia nel cuore di Roma, un luogo davvero ideale per stupire il vostro amore con un tocco di contemporaneità e raffinatezza. Una ambiente elegante, caratterizzato da luci calde e soffuse, ampio utilizzo del legno e del metallo, ampie vetrate che permettono di mangiare con vista sulla romantica piazzetta, una sala al piano superiore con un grande bancone per degustare vini, sculture di arte moderna ideate appositamente per decorare questo locale fanno di Perpetual un luogo unico. Sin dall’entrata, con la cucina a vista ed il laboratorio per la pasta fresca, è possibile vedere all’opera la brigata di cucina capitanata da chef Cezar Predescu che si distingue per una proposta culinaria italiana ma di respiro internazionale, innovativa ed originale ad un prezzo accessibile. Per la festa degli innamorati lo chef propone: AMUSE BOUCHE-Spuma di carciofi, emulsione d’ostrica e mela acida; ANTIPASTO-Capasanta scottata su cavolfiore, tartufo nero e granella di frutta secca; PRIMO PIATTO-Tortello di scampo, caprino e topinambur; SECONDO PIATTO-Tentacolo di polpo, fonduta di pecorino affumicato e mousse di ceci; PRE DESSERT-Gelato al latte affumicato, salsa di barbabietola e croccante di lampone; DESSERT-Passione (a 75 Euro a persona- pane e servizio sono inclusi nel menu. Tutto ciò che non è espressamente indicato nel menu, comprese le bevande alcoliche e non alcoliche, verrà addebitato separatamente).

Perpetual Ristorazione Differente
Piazza Iside 5, Roma
Per informazion e prenotazioni :06 6936 7085

7) Unique Al Palatino – Garden Restaurant:

San Valentino ristorante Unique

Unique

Unique Al Palatino – Garden Restaurant, il ristorante gourmet del Kolbe Hotel Rome, sorge in una dimora storica con un affaccio unico su Roma, nel cui giardino tra ulivi secolari e agrumi si respira una magica atmosfera. L’ Unique propone una fantastica serata romantica a tutte le coppie in una location elegante. Tutti gli innamorati infatti potranno cenare al suono delle dolci melodie di un pianoforte che suonerà dal vivo, inoltre sono previsti regali, molte sorprese ed un fantastico dopocena per regalare una notte indimenticabile a tutti coloro che lo sceglieranno.Ecco il menu dello Chef Ciro Tiano:
Aperitivo di benvenuto; Insalatina di gamberi e galletto speziato con salsa di soia e miele e cremoso ai lamponi; Tagliolini con crema di crostacei con zenzero e pinoli; Fagottino farcito con formaggi e funghi;Tagliata di Angus in salsa mole di cacao al 70% e peperoncino; Verdurine all’orientale e patate alla rustica; Sbriciolata al cioccolato con pere al rhum e formaggio cremoso; Caffè. (€ 100,00 a coppia-bevande escluse; € 140,00 a coppia con wine pairing).
Prenotazioni a Unique Al Palatino – Garden Restaurant
Via di San Teodoro, 48 | 00186, Roma, Italia
Tel. +39 06 699 21077 | Email: info@alpalatinoristorante.it

8) Filodolio: nel quartiere africano in una zona lontana dal traffico vi è questo ristorante molto particolare tutto incentrato sul culto dell’olio d’ oliva, che vi conquisterà con una grande attenzione alle materie prime e una cucina creativa, raffinata e mediterranea.

Filo d’ olio- risotto acquerello

La proposta per la festa degli innamorati è ricca di gusto e accessibile nel prezzo (35 euro a persona): Polpo alla plancia, insalata russa e gel di arancia; Riso Acquerello, broccolo romani, burrata d’Andria e pomodori semi-secchi De Carlo;Guancia di maialino, crema di patate e scalogno piastrato;Tortino al cioccolato dal cuore caldo con aria di menta e “filodolio”.(35 Euro a persona. Tutto ciò che non è espressamente indicato nel menu, comprese le bevande alcoliche e non alcoliche, verrà addebitato separatamente).
 Filodolio:
Via Tripolitania 147 – 00199 Roma
Per Info&Prenotazioni chiamare il 06.86212938

9)Bistrot 4.5:

 san valentino ristoranti

Bistrot 4.5:la cucina di mare di chef Boemio

Abbiamo parlato già di Bistrot 4.5 e di quanto mi fosse piaciuto, in un’ampia recensione in questo blog.A pochi passi dal Laghetto dell’Eur questo piccolo ristorante di pesce, vi stupirà per l’incredibile cucina di mare di Chef Guido Boemio, i vini e il servizio cortese e professionale. Il menu di San Valentino è una conferma, infatti ecco una serie di piatti fatti per soprendervi: Ostrica, Zacapa tabasco e bollicine di benvenuto; Capesante croccanti, tarallo napoletano, avocado e zenzero; Ravioli di gamberi rossi, burrata e tartufo nero;Rana pescatrice, guanciale, zucca cannella e caffè; Cremoso al frutto della passione, cioccolato fondente e peperoncino.(45 Euro a persona Bevande Escluse)
Per Info&Prenotazioni: 06 9652 6645
Bistrot 4.5,Via Amsterdam 140, 00144 Roma

10) Otosan: in via Nemorense è il posto ideale per gli amanti del sushi, che per San Valentino vogliono regalarsi una serata all’insegna della cucina giapponese.

San valentino al giapponese Otosan

Otosan

Il menu che vi attende comprende:
Ebi Gyoza (ravioli di gamberi al vapore); Harumaki(involtini primavera);Sake Sekai(insalatina di avocado,verza cipolla e mayo);Hakata (tagliata di tonno cruda con wasabi e avocado);Tartara di Salmone; Okasan roll 4pz; Otosan roll 4pz; Nigiri flambè mix; Sashimi 6 pz;Yaki Tori(spiedini di pollo caramellati; Tataki di Salmone; Dolce San Valentino di Hiromi Cake{la pasticceria giapponese di cui vi ho parlato quila pasticceria giapponese di cui vi ho parlato qui}
(45€ a persona, bevande escluse)
Per prenotazioni: 06.45552486

10+1) Maritozzo Rosso: Se infine dopo tante cene chic e costose optate per lo street food perchè siete dei veri romantici, ma volete trascorrere una serata all’insegna della romanità con pochi fronzoli ma tanta sostanza, andate a Trastevere a caccia di scorci e piazzette suggestive. Passeggiando tra i vicoli trasteverini arrivate a Vicolo del Cedro, nel piccolissimo ma accogliente Maritozzo Rosso, qui offritele un maritozzo e giuratele eterno amore, secondo l’antica tradizione. Infatti cosa c’è di più romantico di un maritozzo? Si narra infatti che un maritozzo con la panna in passato a Roma venisse donato dal ragazzo alla propria fidanzata come pegno d’amore, e che proprio nel suo cuore morbido vi fosse nascosto un anello. Il Maritozzo Rosso, il 14 febbraio vuole rinnovare questa tradizione perciò festeggia tutti gli Amori con una speciale cena, e su richiesta (e di nascosto) preparerà per voi il maritozzo con la panna (o con stracciatella e cime di rapa ) per custodire e consegnare la più bella delle sorprese: il vostro anello di fidanzamento. Nel frattempo potrete gustare questo speciale menù: Raviolo orientale ripieno alla picchiapò, nel suo brodo; Maritozzino con tartare di manza fassona, cioccolato e capperi (a scelta anche tutti gli altri maritozzi à la carte); Risotto allo zafferano con parmigiano 36 mesi;Filetto di maialino in crosta di nocciole, fiori di cavolfiore e riduzione di balsamico; e come dessert Esterina, la torta ricotta e visciole della tradizione.

Per info e prenotazioni: 06.5817363
Il Maritozzo Rosso
Vicolo del Cedro, 26 (Trastevere)

…Buon San Valentino a tutti! E ovunque scegliate di trascorrerlo metteteci il cuore!

Il buono: condividere insieme manicaretti deliziosi e perchè no afrodisiaci che preludono a un “piccante dopocena”
Il bello: stare occhi negli occhi con il vostro amore a lume di candela… nella Città più bella del mondo non ha prezzo!

 

articolo di Valentina Franci

Lascia un commento