Fettuccine Alfredo Day, da Alfredo alla Scrofa è festa con charity e vip

Il 7 febbraio, ricorre il IV° National Fettuccine Alfredo Day e  quest’anno, per celebrarlo, nello storico ristorante romano Alfredo alla Scrofa si terrà  la cena di beneficenza di Every Child is my Child Onlus .

Il National Fettuccine Alfredo Day è la ricorrenza che ogni anno rende omaggio alle fettuccine Alfredo, un piatto apprezzatissimo dal jet set internazionale e italiano sin dai tempi del cinema muto.

fettuccine all' Alfredo IV national fettuccine alfredo dayFettuccine all’ uovo fresche, la giusta dose di burro e parmigiano reggiano, unita ad una tecnica ineguagliabile nella mantecatura della pasta, danno vita con solo tre semplici ingredienti, ad un piatto unico, imitato in tutto il mondo per il suo gusto delicato e una bontà che lo rende il piatto preferito dalle star in trasferta in Italia. Il segreto? Oltre alla qualità assoluta degli ingredienti, tra cui spicca il Parmigiano Reggiano doc (Parmigiano Reggiano è main sponsor dell’evento), è la mantecatura a rendere questa pasta così speciale. Da Alfredo alla scrofa infatti viene eseguita con una perizia manicale da un esperto maestro mantecatore.

Le fettuccine all’ Alfredo, una storia d’ amore senza fine:

Sono passati 105 anni da quando nel ristorante di via della Scrofa a Roma, Alfredo di Lelio realizzò per la prima volta le fettuccine a sua moglie debilitata dal parto. La donna era debole e inappetente, perciò Alfredo per amore suo, inventò un piatto che la rinfrancasse, e le facesse tornare l’appetito e la salute. Fu così che nacque la leggenda di questo primo piatto. Ed è qui, in una delle vie più antiche della Capitale, che la ricetta è nata ed è stata tramandata nel corso degli anni, tanto da divenire un piatto simbolo della cucina italiana nel mondo.

IV Fettuccine all' Alfredo Day

Posate d’ oro con cui si manteca la pasta all’ Alfredo- Alfredo alla scrofa

I primi ad accendere i riflettori sulle fettuccine furono gli attori del cinema muto Mary Pickford e Douglas Fairbanks che le assaggiarono nel ristorante di via della Scrofa, durante il loro viaggio di nozze a Roma negli anni ‘20. La coppia ne fu folgorata al punto che rientrati negli States, i due attori ne parlarono con tutti i loro colleghi di Hollywood e, inviarono ad Alfredo un cucchiaio e una forchetta in oro con incisi i loro nomi come attestazione di stima e affetto. Da allora le fettuccine all’ Alfredo sono diventate famosissime all’ estero, richiamando celebrità provenienti da tutto il mondo e anche dall’ Italia ai tavoli del ristorante di via della Scrofa, che è stato anche uno dei più amati durante le folli notti della Dolce Vita romana.

Ancora oggi la sua fama è intatta, e le posate d’oro dei coniugi Fairbanks – custodite nel ristorante di via della Scrofa – vengono usate per la mantecatura delle fettuccine nel piatto di portata. “Il mantecatore è colui che riesce a trasformare il piatto di fettuccine nelle fettuccine Alfredo attraverso una gestualità che ha un tecnicismo maniacale che fa la differenza” racconta Mario Mozzetti. “Ci siamo resi conto che in Italia il piatto è poco conosciuto mentre, in America, le fettuccine Alfredo si mangiano con il pollo e con il pesce senza conoscere la ricetta originale” precisa Veronica Salvatori. Da qui è nato l’intento di sensibilizzare i clienti sulla reale storia e la vera ricetta delle fettuccine, partendo in primis dalla Citta Eterna, luogo d’origine del noto piatto, per poi oltrepassare i confini nazionali con nuovi e interessanti progetti in arrivo.”

IV Fettuccine Alfredo Day

Mario e Veronica Mozzetti i proprietari di Alfredo alla Scrofa

“La fettuccina Alfredo nasce da un gesto d’amore e, quindi, abbiamo pensato che contribuire a una buona causa attraverso una charity dinner fosse il perfetto prolungamento di un atto d’amore. Attraverso il National Fettuccine Alfredo Day – raccontano Mario e Veronica – vogliamo riportare a Roma e in tutta Italia questo importante piatto che, nel corso dei decenni, è diventato filoamericano. Vogliamo far conoscere la ricetta originale fatta solo con burro e parmigiano. C’è poi – aggiungono –  una dinamica di mantecatura e preparazione delle fettuccine ben precisa che lo rendono un piatto unico”.

Alfredo al fianco dei bambini in difficoltà con Every Child Is My Child:

anna foglietta everychild is my child

Anna Foglietta attrice e founder di Every Child is my Child

Dal ‘gesto d’amore’ di Alfredo per sua moglie, prende il via il desiderio di Mario Mozzetti e Veronica Salvatori –  attuali proprietari del ristorante Alfredo alla Scrofa in Roma dove è nato il piatto – di realizzare per la quarta edizione del National Fettuccine Alfredo Day, la charity dinner per Every Child Is My Child Onlus. L’associazione senza scopi di lucro ideata dall’attrice Anna Foglietta nel 2017, vede coinvolti attori, cantanti, musicisti, artisti e cittadini. Attraverso l’hashtag #everychildismychild, la Onlus realizza eventi e iniziative benefiche per finanziare progetti a sostegno di bambini costretti a vivere in situazioni di grandi difficoltà, tra cui la Plaster School a Reyhanli che ospita ad oggi cinquantacinque bimbi.

Durante la serata saranno presenti diversi attori e registi italiani di Every Child Is My Child tra cui Max Bruno, Andrea Bosca, Martina Colombari, Paola Cortellesi, Paolo Genovese, Edoardo Leo e Vittoria Puccini che intratterranno il pubblico che prenderà parte alla serata benefica.

ll IV° National Fettuccine Alfredo Day coinvolgerà, inoltre, noti chef e influencer del settore enogastronomico come Max Mariola, Luisanna Messeri, Andrea Fassi, Alessandro Circiello e tanti altri che sosteranno l’iniziativa e presenteranno la loro interpretazione delle fettuccine sui loro social. Per conoscere tutti coloro che saranno coinvolti nel progetto è possibile consultare la pagina facebook dell’evento.

Questo lo speciale menù della serata benefica” Un gesto d’ amore”:

Welcome Drink
Flute di Prosecco accompagnato da scaglie di cuore di Parmigiano Reggiano
Sformato di patate con scamorza affumicata e pancetta croccante
Le originali Fettuccine Alfredo
Ravioli cacio e pepe con salsa all’amatriciana
Filetto di manzo con riduzione di Chianti con carciofo alla romana
Millefoglie con crema chantilly e fragoline di bosco
Amaro e Caffè
Vini
Prosecco Di Valdobbiadene DOCG Extra Dry Bernabei
Chianti Rufina DOCG Riserva Fattorie I Veroni
Romae DOC Bianco Vinicultori San Marco
Moscato D’Asti Bel Piano DOCG Cantina Fonda
Amaro Amacardo

Il costo della donazione è pari a 100,00 euro, tutto il ricavato della cena verrà totalmente devoluto alla Onlus.

Un’ ottima ragione per gustare senza rimpianti un fumante piatto di Fettucine all’Alfredo!

Il buono: le Fettucine Alfredo!Con la scioglievolezza del burro, la gradevolezza del gusto del parmigiano,  e quelle fettuccine all’ uovo…mmm!
Il bello: aiutare i bambini a tornare sorridere sostenendo Every child is my child!

Lascia un commento