Terra la Griglia by Eataly: brace, fritto e gelati golosi

Terra la griglia by Eataly

Foto da ufficio stampa

Terra la Griglia by Eataly è il nuovo ristorante basato sul grill di Eataly Roma Ostiense. Dopo il successo riscosso negli Usa a Boston e Los Angeles, questo particolare format è sbarcato a Roma da circa due mesi, conquistandosi anche l’apprezzamento dei romani. Ad ispirare il format, gli elementi primari: la terra, il fuoco, la natura. Elementi che si ritrovano ovunque all’ interno del ristorante, e che suggeriscono la stretta relazione tra il cliente, il prodotto, il suo territorio di provenienza e la sua lavorazione. Una relazione che è al centro della filosofia di Terra. Ho provato questo nuovo locale in occasione della sua inaugurazione avvenuta a fine ottobre, e successivamente vi sono tornata per farmi un’idea più precisa. Terra mi ha convinto ecco perché:

La location
Terra
Il ristorante si colloca al secondo piano del grande store di Eataly a Roma, recentemente rinnovato. L’ambiente si presenta elegante e informale, caratterizzato da un’architettura contemporanea e green.

Sin dall’ingresso, vi si avverte una sensazione di grande benessere: un bel bar e un sofà semicircolare, creano una graziosa area accoglienza impreziosita a belle piante tropicali vere dinanzi all’ entrata. Qui è un autentico piacere accomodarsi per un aperitivo prima di sedersi al tavolo.

Varcata la soglia sembra proprio d’ entrare in un grande giardino d’inverno, dove gli elementi dominanti sono il legno l’acciaio, il verde e le piante. L’atmosfera è accogliente ed internazionale, e ci si dimentica quasi di essere a Roma dentro un grande food-store.

Cento coperti fra divanetti e tavoli, si snodano tutti attorno alla grande cucina a vista. Al centro vi è il cuore pulsante di Terra: una monumentale griglia di 3 metri, costruita a mano in 5 mesi di lavoro, secondo la tradizione spagnola. Questa è alimentata con carbone vergine di Leccio della Calabria, scelto per la sua particolare aromaticità. Da questo cuore fiammeggiante, escono le deliziose pietanze alla griglia su cui si fonda l’offerta gastronomica di Terra.

Terra la griglia by Eataly

La griglia di Terra

 

Cosa si mangia da Terra:

Terra pone al centro dell’offerta una cucina alla griglia basata su una materia prima di indiscussa qualità, che spazia dal pesce alla carne, dalle verdure al pane, con un menù veramente ricco e goloso, capace di soddisfare tutti i gusti, ma che piacerà soprattutto a chi cerca piatti leggeri, ricchi di gusto e sani, dove si esaltano i sapori naturali degli ingredienti.

Coerentemente col manifesto di Eataly, qui si dà massima importanza alla qualità dei prodotti, con una selezione accurata e trasparente dei fornitori e dei produttori di carne, pesce, verdure e pasta.

Qui potete trovare Pane Otto Tondo bio, carni selezionate tra i migliori produttori italiani come La Granda che è in Piemonte un Presidio Slow Food, pesce del mediterraneo e in particolare dalle cooperative dei pescatori di Anzio e Civitavecchia, e verdure dall’orto bio del produttore “Agricolonna”.

Tutta questa scrupolosa selezione degli ingredienti, si traduce nel principio “dal banco alla tavola”, perciò da Terra sarà il cliente a scegliere direttamente cosa mangiare direttamente dal banco delle carni o del pesce.

“La cottura alla griglia è una sfida molto intrigante: fa emergere la bontà del prodotto e l’abilità dello chef –  ha affermato Enrico Panero, Executive Chef di Eataly – Altro aspetto strategico è la freschezza delle materie prime che da Terra è garantita dalla filiera cortissima dal banco, della pescheria o della macelleria, alla tavola. Un formato innovativo per sperimentare una cucina naturale, sana con prodotti di stagione e di prossimità”.

Il menù e la mia esperienza:

Oltre alla carne e al pesce in tranci alla griglia, il menù comprende bruschette con vari condimenti, cartocci di pesce e sfiziosi fritti( filetti di baccalà, polpette di bollito, polpettine vegetali), crudi di pesce( tre tipi d’ ostriche, crostacei, conchiglie, e pesci come ricciola e ombrina) da accompagnare con squisiti cocktail secondo la tendenza attuale venuta dagli USA, primi piatti, insalate di mare,  tartare di fassona e verdure biologiche di stagione.

Io ho iniziato con un assaggio di bruschette miste (baccalà mantecato a 6 euro, zucca e pecorino a 5 euro, e ventricina e menta a 6,08 euro). Quella al baccalà, è stata in assoluto la mia preferita, grazie al gusto delicato e alla morbidezza del baccalà, ma anche le altre le ho trovate molto sfiziose.

Scorrendo la carta noto dei primi molto interessanti come le fettuccine al ragù di cinghiale (12,00 euro), la zuppa di Farro e cavolo nero (11,00 euro), spaghetti alle vongole (13,00 euro) e ravioli al baccalà con ceci e rosmarino (14,00 euro).

Tuttavia Io ho saltato la pasta e mi sono fatta ingolosire da un delizioso uovo bio in camicia al tartufo nero, adagiato su un crostone di pane con fonduta di parmigiano e spinacini. Da provare!
Terra

Poi sono passata ai pezzi forti del menù, e ho assaggiato dell’ottimo “pannicolo” alla brace (14,00 euro).
Si tratta di un filettino di diaframma di fassona piemontese alto 3 centimetri: era tenero e succoso e si scioglieva in bocca. Proprio come piace a me.

In alternativa c’erano in carta anche dei bellissimi hamburger da 220 grammi (12,08 euro), e per coloro che prediligono le carni bianche, c’era anche il galletto ruspante (13,08 euro), e l’agnello IGP, Braciola di suino semi Brado Mora Romagnola” Zivieri” (16, 80), lo Scamone Marchigiano( 17,00 euro )e lo Spiedone del Macellaio (14,00 euro), con carni di pollo e maiale.

Terra

Braciole di Suino Mora Romagnola

Inoltre Terra sarà presto uno dei rari posti dove si potrà gustare la vera Tomahawk, un particolare taglio di bistecca che si ricava dalla parte anteriore della lombata di manzo. La Tomahawk è un taglio di carne perfetto per il grill. Aromatica, saporita, con una bella marezzatura di grasso, che la rende particolarmente morbida e succulenta, è il sogno di ogni carnivoro.

Successivamente è stato il turno del pesce alla griglia. Io ho assaggiato volentieri il rombo, il tenero calamaro marinato con erbe aromatiche al limone (16,00 euro), un bel trancio di pesce spada fresco, gustoso e succoso.

Tutti dalla cottura perfetta e freschissimi, mi hanno davvero colpito. A seconda del pescato aldilà di questi piatti, troverete anche Rana Pescatrice (18.00 euro),Rombo (17,80), Ombrina, Orata (15,80 euro), e Tonno Pinne Gialle( 17 euro) unico pesce non mediterraneo in carta.

Terra

calamari marinati e grigliati

Infine ho mangiato la mousse al cioccolato bianco con crumble di mandorle, su cui al tavolo viene versata una zuppetta di cachi e mandarino:molto dolce e croccante, mi è piaciuta anche se con un pizzico di acidità in più sarebbe stata più equilibrata.

Terra la griglia by eataly

Mousse al cioccolato bianco con crumble di mandorle. La zuppetta di cachi e mandarino la versano al tavolo

Last but not least qui veramente da non perdere tra i dessert, è soprattutto il gelato, che ho trovato di altissimo livello. In particolare troverete anche gusti molto particolari, come il melograno o la castagna arrostita che vi conquisteranno con il sapore autentico della frutta.

Per accompagnare questi bei piatti, oltre ai cocktails, il locale offre una vastissima carta dei vini con 300 referenze. All’ interno vini da tutta Italia, con particolare attenzione alle etichette laziali.Terra Tutti i vini sono selezionati tra le 25.000 etichette dell’Enoteca di Eataly. Simpatica l’articolazione delle categorie dei vini in carta divisi tra “ vini de noantri”, “vini Pop”, “ vini eroici”, “ vini vulcanici”,  e “che buoni quegli anni…” In alternativa non mancano le birre in bottiglia Lurisia, Baladin, Birra del Borgo ma anche alla spina ovvero la Golden, la birra bionda di Eataly dal gusto agrumato.

Il servizio gentile e sollecito è un plus.

 

 

Il buono: le carni e il pesce alla brace di grande qualità, l’uovo al tartufo e il gelato artigianale

Il bello: ritrovarsi in un’ atmosfera rilassata in un esotico giardino d’inverno

Terra la Griglia by Eataly Roma

Quando: tutti i giorni dalle  12.30 – 15.00 19.00 – 23.00

Dove:Piazzale XII Ottobre 1492 – 00154 Roma (Metro B – Fermata Piramide)

Per le prenotazioni:

tel. 349.9357311

facebook.com/terrarome

Lascia un commento